Maglificio G.R.P.
Oggi vi raccontiamo la storia del Maglificio G.R.P. che da tanti anni trova posto sugli scaffali del nostro negozio, una storia vera, del prodotto nato da materie prime di qualità.
Per comprendere la grandezza di un capo G.R.P. bisogna farsi piccoli piccoli e studiarne i dettagli.
Ogni giacca, maglia, panciotto o capospalla è un invito favoloso a intraprendere un lungo viaggio di scoperta del mondo che parte dalle materie prime più nobili, provenienti da Australia e Gran Bretagna.
Un viaggio alla scoperta di se stessi, con la disciplina che impone rispetto per gli altri e nel relax di capi caldi, comodi e sempre compassati, che offrono un’armatura ideale, durevole e distintiva.
Il Maglificio G.R.P. è nato in Toscana nel 1973, ha sviluppato un approccio al lavoro tradizionale combinato con un gusto contemporaneo per i classici.
La creazione e la produzione dei capi sono concentrate nell’azienda di Carmignano, sulle colline medicee, luoghi ricchi di storia, di tradizioni artistiche ed agro-alimentari.
La manodopera altamente specializzata è mossa dalla stessa passione che l’artigiano imprime su ogni pezzo dichiarando un amore sconfinato per la propria terra.
Qui di seguito vi riportiamo le parole di Gianni di una bellissima intervista rilasciata a i nostri "colleghi" dello storico e bellissimo negozio di Firenze "EREDI CHIARINI"
Gran parte degli anni ’90 io li ho trascorsi in aereo a gestire produzioni nelle più disparate parti del mondo: Thailandia, Pakistan, Cina, Indonesia.
Posso dire di essere stato un pioniere delle produzioni nel far est. Ho visto con i miei occhi produttori passare in poco tempo da un magazzino di 200 mq. ad una sede di 5.000 mq; imprenditori indossare una cintura con tre telefonini appesi, uno per le chiamate dagli U.S.A. l’altro per quella dall’Europa ed il terzo per le chiamate domestiche; città fatiscenti con strade piene di buche trasformarsi mese dopo dopo mese fino a diventare città accoglienti con strade perfettamente asfaltate e viali alberati.
Ho curato produzioni nelle fabbriche dove produceva Ralph Lauren dove tutti gli operai erano Musulmani ed i proprietari Cristiani. Prendevo aerei che arrivavano a destinazione alle 7 del mattino ed alle 9 avevo già i primi appuntamenti di lavoro, unico conforto una bomboletta spray di acqua minerale Evian da spruzzare sul viso per avere un aspetto più fresco.
Il nome del marchio che producevo era “World Tribe” e rifletteva l’atteggiamento positivo di quel tempo verso la globalizzazione. Nel 2000 in coincidenza con il l cambiamento di millennio il progetto World Tribe arrivò alla fine del suo ciclo e mi trovai a dover decidere cosa fare . All’epoca il maglificio G.R.P. (fondato nel 1973) era l’unico fornitore italiano del marchio World Tribe, chiesi al titolare Pierluigi Rofi, grande esperto di tecnica di maglieria, se era interessato a valutare la possibilità di provare a sviluppare un progetto insieme. Io non avevo più voglia di saltare in continuazione sugli aerei e volevo fare un prodotto di alta qualità.
Realizzammo una micro collezione di maglieria impostata sui jacquard geometrici degli anni 70 usando filati di 100% lana merino di altissima qualità.
La collezione ebbe subito successo e così ebbe inizio la nostra storia. Inizialmente la nostra maglieria era contraddistinta dal marchio “San Frediano”. Quando scoprimmo che il nome San Frediano era già stato registrato da un’altra società decidemmo di dare alla nostra maglieria il nome del maglificio.
INTERVISTA
Salve Gianni, oggi vorremmo parlare con lei di maglieria fatta in Toscana. La nostra è una
Qual è la maglia alla quale è più affezionato?
A me piace molto una tecnica di maglieria che si chiama “maglia elastica “. Le maglie fatte con questa tecnica hanno un comfort straordinario ed un aspetto estremamente compatto. Filato 100% lana merino pettinata. Ho 5 maglie nel mio guardaroba fatte con questa tecnica in div
ersi modelli ed è in assoluto il tipo di maglia che indosso più spesso.
Come mai il maglificio si chiama GRP?
Il maglificio fu fondato nel 1973 da Pierluigi Rofi ed una socia di cognome Gufoni . Per il nome furono prese le iniziali di Gufoni e Rofi Pierluigi per ottenere G.R.P.
Il filato che ama di più e perché
In tardo inverno inizio primavera mi piace molto il cachemir da portare sopra una t-shirt. In inverno come sotto giubbotto mi piace molto la lana merino pettinata trattata con basolan nella tecnica di maglieria “maglia elastica ” perchè questo tipo di lana non fa peeling. In autunno inoltrato quando le temperature iniziano ad abbassarsi mi piace portare i cardigan tipo A1 con il tweed o lana cotta davanti e le maniche il collo e il dietro con filato 50%alpaca e 50%lana. In estate la nostra polo di 100% lino interamente “tagliata e cucita” da mani esperte, è la cosa più piacevole da portare sul proprio corpo, fresca e impalpabile.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere un laboratorio come il vostro?
Il piccolo maglificio se ha persone esperte ed appassionate che vi lavorano può fare un prodotto di nicchia e di qualità mantenendo un
certo stile, aspetti che danno un’enorme soddisfazione. Sta poi nella bravura dell’imprenditore far rendere il piccolo maglificio in modo adeguato, ma questa è un problematica che si presenta anche per le società più grandi e strutturate.
Una parola, un aggettivo che secondo Lei descrive Eredi Chiarini
Eredi Chiarini ha uno stile chiaro e preciso che ha mantenuto nei decenni senza essere un negozio che vende un prodotto classico. Quindi capacità di cambiamento senza cambiare stile e per fare questo occorre rigore ed apertura. Due elementi che per stare insieme hanno bisogno di disciplina. Ecco per me Eredi Chiarini esprime Disciplina.
Progetti futuri?
Vorremmo far crescere anche gli altri due marchi di scuderia, Casa Isaac e Max Rohr e mantenere alto il profilo di Tintin.
Perché i nostri clienti dovrebbero acquistare le maglie GRP?
Il perché si percepisce solo nel momento in cui la nostra maglia si indossa e per questo tendiamo a lavorare con negozi che sono bravi a far provare le nostre maglie al cliente finale. Non siamo un marchio da vendita online.
Commenti